Search results for " Letteratura italiana."
showing 10 items of 534 documents
L'INDIGNAZIONE DI CONTILIANO
2010
Una diversa paternità. Morante e Leavitt
2014
Analysis of the novels L'isola di Arturo di E. Morante and The lost language of cranes di D. Leavitt
Giovanni Boccaccio fra il Geta e l’Alda
2020
Il saggio si propone di registrare e di studiare le citazioni, le suggestioni, gli echi e le riscritture di due "commedie elegiache" latine del XII secolo, il Geta di Vitale di Blois e l'Alda di Guglielmo di Blois, operate da Giovanni Boccaccio nelle sue opere (segnatamente l'Elegia di madonna Fiammetta, l'Amorosa visione, il Ninfale fiesolano e, ovviamente, il Decameron). This essay aims to record and study the quotations, suggestions, echoes and rewrites of two 12th century Latin "elegiac comedies", Vitalis of Blois' Geta and William of Blois' Alda, made by Giovanni Boccaccio in his works (notably the Elegia di madonna Fiammetta, the Amorosa visione, the Ninfale Fiesolano and, obviously, …
Anna Banti e lo sguardo narrante. Modelli, poetica e stile tra gusto figurativo, autobiografismo e storia.
2011
Un reportage missionario per l’Accademia : la Relatione dal Chile di Antonio Maria Fanelli
2014
Missionario in Cile e Argentina, il gesuita Antonio Maria Fanelli scrive un réportage del suo viaggio per il padre Sigismondo, protagonista della letteratura accademica meridionale del Sei-Settecento.
Il mito in casa. Gli Jatta di Ruvo collezionisti di antichità
2013
Una suggestione archilochea ne «La Città Morta»?
2020
This note proposes the hypothesis that in «La città morta», Act II, sc. I, d’Annunzio used a fragment of Archilochus, sent to us by Plutarch and Athenaeus.
Rugantino: perché?
2017
Sulla genesi del nome 'Rugantino', attribuito da Antonio Baldini alla sua raccolta di scritti romani e maturato attraverso una corrispondenza/confronto col critico letterario Arnaldo Bocelli
«Perché l’intelletto abbia respiro e la giustizia abbia il suo corso». La testimonianza civile di Giuseppe Antonio Borgese
2021
Nel gennaio del 1935, sul periodico antifascista «Giustizia e Libertà» approdano alla luce editoriale le due lettere indirizzate da Borgese a Mussolini, il 18 agosto del 1933 e il 18 ottobre del 1934, in cui prende corpo la testimonianza del dissenso dell’intellettuale, già dal 1931 trasferitosi in America, rispetto alla deriva autocratica del regime in Italia. Il discorso epistolare, mosso dalla volontà di esprimere il diniego all’imposizione del giuramento fascista agli intellettuali e strategicamente ignorato da Mussolini, giunge, nella seconda lettera del ’34, alla definitiva frattura dal fascismo cui si oppone la «libera unione degli stati d’Europa», un disegno civico coltivato nel tem…
Fasti seicenteschi nella scrittura di Gesualdo Bufalino
2009
Il saggio esamina le peculiarità del barocco dissonante di Gesualdo Bufalino. In Bufalino l’artificio dello stile sottende una tensione ideologica. L’intensità espressiva e l’eccesso verbale cercano di compensare un vuoto e costituiscono, nel sentire dello scrittore, un formidabile mezzo «per contrastare l’ossificazione del mondo». Bufalino rivendica quindi il valore strutturale della propria scelta barocca, dichiarando che la sua scrittura è sorretta da un «barocco borrominiano» in cui «l’ornato è funzione», in mancanza del quale «l’architettura cadrebbe».